mercoledì 21 novembre 2012

Progredire nel Torneo Quotidiano

Ogni giorno in Duel of Champions centinaia di giocatori provano a farsi strada nel Torneo Quotidiano; alcuni sono preparati e lottano per i primi posti, altri puntano alla conquista di un premio ed altri ancora mirano semplicemente a testare le proprie capacità e i propri mazzi.

La prima cosa da capire quando si affronta il Torneo è l'importanza della componente fortuna. Seppure abbia una forte componente tattica e strategica infatti, Duel of Champions rimane un gioco di carte. Un buon giocatore riuscirebbe a batterne uno meno bravo anche con le carte sbagliate ma se si vuole vincere occorre partire dal presupposto che incontreremo avversari abili almeno quanto noi.
Spesso non è il nostro mazzo o la tattica che abbiamo scelto ad essere sbagliata. Capita che il nostro avversario possa aver avuto carte migliori o che noi non ne abbiamo avute. In qualsiasi modo vogliate metterla il primo passo per risultare vincenti è quello di capire se il mazzo che stiamo giocando è valido oppure no a prescindere dagli eventi fortunati/sfortunati che possono essere capitati durante le partite. Se perdiamo contro un Inferno/Xorm che al primo turno usa una Pila d'Oro+Juggernaut e al secondo Pila d'Oro+Devastatore probabilmente sarà lui ad avere avuto fortuna e non il nostro mazzo a non essere valido. Capire quando e quanto veramente la fortuna abbia inciso sul corso di una partita è dunque fondamentale per valutare al meglio le potenzialità di ciò che stiamo giocando.

Non esiste il mazzo perfetto. Non c'è e non ci sarà mai un mazzo con il quale potrete vincere tutte le partite. Non dovete sentirvi mortificati o frustrati se perdete una partita; vi assicuro che ciò è assolutamente normale. Al tempo stesso non bisogna però focalizzarsi su un tipo di gioco solamente. Bisogna poter variare da un mazzo all'altro anche all'interno della stessa sera; ci sono giocatori che cambiano il proprio mazzo ad ogni partita. Quando arriverete nelle prime posizioni con costanza quasi sicuramente i vostri potenziali avversari conosceranno il vostro stile di gioco o peggio ancora quale mazzo state giocando e prenderanno le dovute contromisure. Non dare punti di riferimento agli avversari è fondamentale. Non sottovalutate l'importanza di questo fattore.

Se puntate in alto occorre che giochiate negli orari di maggior affluenza. Solitamente tra le 21 e le 22.30. Cercate inoltre di arrivare a questo orario con già due/tre vittorie per non partire da zero. Se perdete una partita contro un giocatore con un mazzo con cui vi è difficile difendervi aspettate qualche minuto prima di rimettervi in coda altrimenti potreste incontrarlo nuovamente. Se invece mirate ai premi più bassi (4°-5° tier) cercate di giocare nel pomeriggio o in tarda serata.

Quando giocate una partita fate attenzione soprattutto ai primi due round. Prima capite quale mazzo il vostro avversario stia giocando e prima eviterete di incappare nell'errore. Non date per scontato nulla; quando posizionate le vostre creature sul campo di battaglia cercate sempre di immaginarvi la cosa peggiore che potrebbe succedere e regolatevi di conseguenza. Fate la massima attenzione soprattutto agli eventi. Gli eventi vengono proposti in maniera ciclica, se al primo turno c'è per esempio una Settimana dei Mercenari potete già sapere che ci sarà nuovamente al decimo e così via. 
Osservate quali risorse sta alzando il vostro avversario e spesso capirete cosa ha nella sua mano. Prima di giocare le vostre carte fatevi prima bene i conti; non fatevi prendere dalla foga e cercate di rimanere sempre concentrati.

Se non siete sicuri dell'affidabilità del vostro mazzo e avete raggiunto un punteggio soddisfacente fermatevi. E' brutto a dirsi ma bisogna accontentarsi alcune volte. Cercate di non strafare e ne guadagnerete in gold e soprattutto in salute!

Buona fortuna  ;)

13 commenti:

  1. Belle dritte :D, ieri per me serataccia in torneo, ho dovuto lasciar perdere per via di una sfiga allucinante :P, ho provato il Crag Hack che finalmente me l'hanno spedito (mi manca Ariana) ma non mi convince, perso soltanto con quello un centinaio di elo lol.

    RispondiElimina
  2. Crag Hack non è ancora giocabile ad alti livelli nel torneo. Purtroppo bisogna aspettare l'espansione. Con qualche creatura neutrale in più probabilmente girerà meglio ma bisogna vedere anche cosa cambierà nelle altre fazioni.

    RispondiElimina
  3. Idea folle: un crag otk? :P Potrebbe usare gli helexian a costo 1 per pescar carte (invece che costo 2), vabbeh capito :P speriamo che mi arrivi Ariana eheh, ci ho perso ieri contro la bastasa per via di puppetmaster et shadow image >_>, la partita dopo town portal sulla creatura ciulata e l'ho malmenata asd.

    RispondiElimina
  4. Ariana è un rullo compressore se supera il 7° turno. Diventa inarrestabile per qualsiasi mazzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh insomma, ci ho fatto delle partite contro da 18 turni :P, per reggere lo reggo, solo basta che mi arrivi un buon ricambio di creature e fargli fuori subitamente subito ogni creatura con veleno che entri in gioco ^^, fatto quello (e le spell aiutano), la strada è facile :), se perdo è proprio per mani sfigate ^^, per il resto evito fino all'ultimo di buttar creature grosse per fargli buttar via i vari puppet/shadow image, town portal aiuta anche qui contro i puppet (tanto per le shadow image basta un segnalino veleno per ammazzargliela).

      Elimina
  5. Domanda da un milione di dollari: quali sono i paletti dei vari tier?? Ho cercato anche sul forum della ubi ma non ho trovato risposta..

    drop_m

    RispondiElimina
  6. SE intendi per il torneo dovrebbero essere:
    1: 1-5°
    2: 6-20°
    3: 21-50°
    4: 51-100°
    5: tutti gli altri fino al 250° ma nn sono sicuro
    li hanno cambiati da poco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi intendevo proprio questi, grazie mille!

      Elimina
  7. In pratica nel torneo le ricompense vengono date per gruppi. Ci sono 5 diversi tier, più il tier è basso e più è alta la ricompensa. Per paletti intendiamo i range in cui bisogna arrivare per accedere ad un determinato tier. Purtroppo questo range varia a secondo del numero dei partecipanti al torneo quindi la classificazione che ho fatto sopra è una rappresentazione di massima.

    RispondiElimina
  8. e piu o meno da quale tier iniziano a diventare ragionevoli i premi?

    RispondiElimina
  9. Di questi tempi credo la migliore cosa sia puntare al terzo tier. Ti da più o meno 18k. Il range di solito va dal 20esimo posto al 55/60esimo a seconda di quanti giocatori hanno partecipato al torneo :)

    RispondiElimina