sabato 27 ottobre 2012

Le fazioni

In Duel of Champions esistono al momento quattro fazioni, ognuna con con il suo stile di gioco specifico: Haven,  Inferno, Necropolis e Stronghold.
Ogni fazione può usare le carte neutrali e le carte relative alla propria fazione.

HAVEN
E’ una fazione dedicata a uno stile di gioco difensivo e strategico. Le carte Haven sono le più indicate per creare una situazione di stallo sul campo di battaglia, sia per quanto riguarda le creature che le fortune.  Si può immaginare il combattimento come una guerra di trincea, e proprio come una guerra di trincea dove le risorse sono importanti, le carte Haven permettono di guadagnare risorse in maniera rapida e continuativa e allo stesso tempo di tagliare i ponti all'avversario.
La scuola di magia principale di questa fazione è Light, che permette di avere a disposizione magie curative e di difesa, ma anche di infliggere danni alle creature avversarie.
E’ una fazione consigliata a giocatori esperti che amano le partite a scacchi e che hanno piena padronanza del campo di battaglia e conoscenza delle creature del giocatore avversario. Un posizionamento errato di una creatura sul campo può portare facilmente alla disfatta, ma una muraglia costruita con intelligenza può essere invalicabile anche per l’avversario più aggressivo.

INFERNO
Al contrario di Haven, Inferno è una fazione dedicata completamente all’attacco a discapito della difesa. Le creature Inferno sono tra quelle con la maggior potenza offensiva, specialmente se si mette in proporzione l’attacco con il costo della creatura.
Grazie alla magia Fire, all’appoggio di incantesimi di dislocamento o di morte e all’utilizzo di creature che possono attaccare ovunque sul campo di battaglia indipendentemente dalla loro posizione, questa fazione mira ad aprire delle brecce nelle difese avversarie per arrivare direttamente a danneggiare l’eroe nemico.
Oltre alla pura forza d’attacco, questa fazione si basa anche su carte che indeboliscono la mano avversaria impedendogli di giocare le proprie carte in maniera efficace, grazie a incantesimi e fortune in grado di far scartare dalla mano avversaria o di eliminare carte direttamente dalla libreria.
Oltre a scardinare le difese sul campo quindi, Inferno è adatta anche a smontare le tattiche e le combinazioni su cui si basano i mazzi avversari.
Malgrado possa essere usata con approcci più strategici è complicati, è una fazione che può portare a grandi vittorie anche in maniera semplice ed è quindi consigliata per chi inizia.

NECROPOLIS
La fazione probabilmente più affascinante al momento. Incarna perfettamente lo stile di gioco che ci si aspetterebbe da un armata guidata da un necromante: una morte lenta e inesorabile.
Le creature di questa fazione hanno alti valori di punti ferita e possibilità di riprendere vita a ogni attacco, per poter resistere come carne da macello sul campo di battaglia mentre il veleno decima le creature dell’avversario. Per lo stesso motivo Necropolis può usufruire anche di molte creature incorporee, che sono più resistenti ai danni fisici e possono creare un muro sul campo di battaglia per più tempo.

Il veleno delle creature, insieme a quello degli incantesimi e della magia Dark che è la magia principale di questa fazione, permettono un controllo sulla vita delle creature del campo di battaglia quasi maniacale.
Controllo che non sia ha solamente sulle creature avversarie, ma anche sulle proprie, sacrificandole quando necessario per poterle poi riportare in vita dal proprio cimitero quando e come necessario.
I combattimenti con questa fazione saranno probabilmente più lunghi, ma proprio per questo motivo è una fazione che dà la possibilità di vincere col tempo una battaglia che sembrava persa.
Una fazione non facile da padroneggiare ma che può essere giocata sia dai giocatori più giovani che da quelli più esperti. Sicuramente una fazione che necessita di essere giocata molto prima di essere usata al suo massimo potenziale.

STRONGHOLD
Se Necropolis è la fazione più affascinante, sicuramente Stronghold è quella più originale e imprevedibile.
Esistono molti modi di giocare Stronghold, la fazione permette molta libertà di azione e di composizione mazzo, ma in tutti i casi si tratta di portare sul campo di battaglia un vero massacro.
Il gioco di Stronghold si basa sul sacrificio delle proprie creature in battaglia, e più sangue è stato sparso sul campo più le creature di questa fazione vedono crescere la propria rabbia e la propria forza fino a diventare troppo potenti per essere fermate e  in grado di distruggere qualunque creatura si trovino davanti.
In sostanza una fazione per cui il fine giustifica i mezzi, e pronta a sacrificare creature, carte, punti ferita e quant’altro per raggiungere il proprio scopo.
Per portare ancora più scompiglio nel campo di battaglia Stronghold si appoggia principalmente alla magia Earth, ma sono le fortune proprie della fazione a renderla imprevedibile e micidiale, permettendo di attaccare subito e ovunque sul campo di battaglia.
Probabilmente la fazione più divertente da giocare, con un gioco veloce e dinamico, ma con delle tempistiche e delle scelte strategiche molto difficili da eseguire, consigliata a giocatori più esperti.

0 commenti:

Posta un commento