In questo articolo parliamo dei diversi tipi di carte e del loro
funzionamento.
Al momento in Duel of Champions
esistono 4 tipi diversi di carte, oltre l'Eroe:
- Creature
- Eventi
- Incantesimi
- Fortune
CREATURE
Facendo
riferimento all'immagine a sinistra vediamo quali sono le
caratteristiche di una carta creatura.
Per prima cosa in
alto a sinistra viene indicata la quantità di risorse generiche
necessaria per evocarla (nel nostro caso 3) e subito sotto quanti e
quali tipi di risorse specifiche occorre avere (nel nostro caso 3
pugni).
Sulla stessa
colonna della carta (in basso a sinistra) vengono indicati i valori
base della creatura: valore di attacco, valore di attacco in risposta
e punti ferita:
- Il valore di attacco indica quanti danni farà la creatura
- Il valore di attacco in risposta indica i danni che farà quando verrà attaccata da un'altra creatura
- I punti ferita indicano quanti danni la creatura potrà subire prima di morire
In alto a destra
appare invece il simbolo della fazione di appartenenza della creatura
(neutrale nel nostro caso).
Nel riquadro in
basso della carta vengono descritte le abilità della creatura e
subito sopra a quale tipologia appartiene:
- Melee: attacco in mischia
- Magic Melee: attacco magico in mischia
- Flyer: volante
- Shooter: attacco da lontano
- Magic Shooter: attacco magico da lontano
Come detto
all'interno del Tutorial alcune creature necessitano di più risorse specifiche per essere giocate; questo riguarda
soprattutto quelle con attacco magico. La “Succube” per esempio
necessita di 2 pungi e 1 ampolla per essere giocata poiché è una
creatura con attacco magico da lontano (figura a sinistra)
EVENTI
Gli eventi sono
carte che possono essere utilizzate da entrambi i giocatori e appaiono sulla parte in basso del tabellone (vedere sezione
“Tutorial”). A ogni turno viene scoperto un nuovo evento e
quello più vecchio viene rimosso, in una sorta di rotazione che
comprende tutte le carte evento di entrambi i mazzi dei giocatori.
Questo significa che gli eventi che inserite nel vostro mazzo possono essere giocati anche dal vostro avversario e viceversa.
Esistono 2 tipi di carte “Evento” in questo momento su Duel of
Champions:
- Eventi con attivazione
- Eventi con effetti passivi
Gli eventi con
attivazione (prima figura a sinistra) funzionano come qualsiasi altra
carta presente nel gioco e assicurano un particolare effetto quando
vengono giocati: aumento delle caratteristiche di una creatura che
deve essere giocata, aumento del valore di attacco di tutte le
creature in gioco, pescare una carta etc etc
Gli eventi con
effetti passivi invece non hanno necessità di essere giocati: hanno effetto su entrambi i giocatori nel momento in cui vengono
inseriti sul tabellone (seconda figura a sinistra).
INCANTESIMI
Le carte
incantesimi si dividono in 7 differenti scuole di magia che possono
essere giocate a seconda dall'Eroe che si possiede nel mazzo (vedere
sezione “Tutorial” sezione “Eroe”):
- Fuoco (Fire)
- Aria (Air)
- Natura (Earth)
- Oscurità (Dark)
- Primeva (Primal)
- Luce (Light)
- Acqua (Water)
A loro volta
queste carte vengono ulteriormente suddivise in diverse categorie a
seconda degli effetti che portano all'interno del gioco:
- Incanta creatura (“Enchant creature” sono solitamente di durata variabile “Ongoing”)
- Incantesimi istantanei (“Instant”)
- Incantesimi con effetto di durata variabile (minimo 1 round di gioco - “Ongoing”)
- Magie incanta-linea (che possono essere istantanei o avere durata variabile)
- Magie incanta-riga (che possono essere istantanei o avere durata variabile)
Per comprendere al
meglio il loro funzionamento andiamo ad esaminare queste categorie
una ad una.
Magie: incanta creatura
Questi incantesimi vengono utilizzati su una creatura in gioco e
producono effetti diversi: potenziamento, indebolimento, difesa etc
etc. Sono incantesimi a tutti gli effetti (figura a sinistra) e
rimangono sulla creatura bersaglio fino a quando essa non morirà o
fino a quando l'incantamento non venga rimosso (ad esempio tramite la
magia “Dispel Magic”).
Magie: incantesimi istantanei
A questa categoria fanno parte tutti gli incantesimi che hanno un
effetto immediato nel momento in cui vengono giocati.
Magie: incantesimi con effetto di
durata variabile (“Ongoing”)
Questi incantesimi quando vengono lanciati hanno un effetto sul
tabellone con una durata variabile (minimo un round di gioco):
possono difendere il proprio eroe, possono limitare le azioni delle
creature avversarie, possono fare danni continuati nei round ad una o
più creature avversarie etc etc.
Ovviamente questi incantesimi possono essere rimossi dal gioco
tramite l'utilizzo di altre magie specifiche quali il “Dispel
Magic” o il “Purge”.
Magie: incanta-linea
Queste magie hanno effetto su tutta la linea nella quale vengono
giocate. Possono avere effetti istantanei o avere durata variabile
(minimo 1 round di gioco). Facciamo degli esempi servendoci delle
immagini a sinistra per capire meglio questa differenza e in generale
il loro funzionamento.
“Sunbrust”
è una magia incanta-linea che ha un effetto istantaneo;
l'incantesimo infatti infligge 3 danni a tutte le creature presenti
sulla riga in cui viene giocato.
“Ice
Wall” è un incanta-linea invece che previene l'attacco delle
creature in mischia e con tiro da lontano presenti sulla linea in cui
viene giocato. Questo incantesimo dura fino al prossimo round del
giocatore che ha utilizzato la magia.
Magie: incanta-riga
Queste magie hanno effetto sulla riga (colonna) nella quale vengono
giocate. Possono avere effetti istantanei o avere durata variabile
(minimo 1 round di gioco). Anche qui è utile fare due esempi diversi
servendoci delle immagini a sinistra.
“Ice
Spikes” è una magia incanta-riga che infligge 2 danni a tutte le
creature presenti sulla riga in cui viene giocato. Il suo effetto è
quindi istantaneo.
“Cyclone”
è una magia incanta-riga dal duplice effetto. Il primo effetto è di
natura istantanea e infligge 1 danno a tutte le creature presenti
sulla riga in cui viene giocato; il secondo ha invece una durata di 1
round in quanto limita l'attacco delle creature danneggiate tramite
il primo effetto.
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