mercoledì 28 novembre 2012

Kelthor

Oggi vi propongo un mazzo della fazione Roccaforte creato per sfruttare al massimo l'abilità speciale di Kelthor (una delle più potenti del gioco).

Il mazzo ruota attorno all'abilità “collera” che fa della fazione Roccaforte la sua peculiarità: una creatura con l'abilità collera riceve un bonus di 1 in attacco ed 1 in attacco in risposta per ogni creatura alleata che viene uccisa. Questo bonus rimane attivo fino a quando la creatura che ne beneficia non effettua un attacco base. Con l'abilità speciale di Kelthor invece sarete in grado di fare danni ad una creatura avversaria pari al numero di segnalini collera presenti su una vostra creatura. Questa abilità ha costo zero e non rimuove i segnalini collera della creatura alleata selezionata. Per risultare vincenti occorre quindi sfruttare al massimo queste due abilità.

Le creature con l'abilità collera per questo mazzo saranno 3, per un totale di 12 carte:
  • Ranaar Laceratore
  • Sognatore
  • Distruttore
Quando posizionate queste creature sul tabellone fate molta attenzione perchè dovranno rimanere in gioco il più possibile. Cercate inoltre di non effettuare attacchi base con queste creature altrimenti perdereste il vostro bonus di collera qualora l'aveste accumulato. Per difendere i Sognatori utilizzate le Arpie e i Mercenari, hanno 4 punti ferita e per i primi round possono garantirvi una discreta copertura. Non sottovalutate i Laceratori; hanno pochi punti ferita ma se vi capitano ad inizio partita possono essere preziosi. I Distruttori invece hanno resistenza alla magia, quindi cercate di piazzarli davanti a creature nemiche dotate di attacco magico.

Le creature Roccaforte hanno un'altra peculiarità: hanno meno punti ferita rispetto alle creature delle altre fazioni. Questo da un lato faciliterà l'accumulo di collera, dall'altro potrebbe crearvi non pochi problemi per avere la supremazia sul campo di battaglia. Per aiutarvi a gestire questo punto debole nel mazzo sono presenti 12 carte che vi daranno la possibilità di uccidere con più facilità le creature avversarie:
  • Fulmine di Fuoco
  • Altare Sacrificale
  • Capanno dello Sciamano del Sangue
Con l'altare sacrificale dovrete fare molta attenzione. Questa carta uccide una vostra creatura per infliggere danni ad una avversaria; la quantità di danno è pari alla vita rimanente della creatura sacrificata. Questa carta in realtà ha un doppio utilizzo in quanto le creature sacrificate in questa maniera alzeranno la collera delle nostre creature in gioco incrementando di fatto i danni scaturiti dall'abilità speciale di Kelthor.

Altra carta fondamentale nel mazzo è il Ciclope Attaccabrighe. Questa creatura fa due attacchi per  round. Questo significa che  ogni volta che utilizzerete il Capanno o la Settimana dei Mercenari questa creatura prenderà il doppio del bonus consentendovi di fare una grossa quantità di danni. Ma fate attenzione poiché il Ciclope Attaccabrighe non è immune agli attacchi in risposta ed è dunque facile che possa morire poiché attaccando due volte riceverà altrettanti attacchi in risposta dalla creatura avversaria.

Con Roccaforte dovrete attuare uno stile di gioco molto offensivo in quanto non abbiamo molte creature adatte a difendere a parte l'Orco Impuro.

E' possibile giocare questo mazzo anche con eventi differenti: 4 Tempeste di Mana e 1 Settimana dei Mercenari. Questa variante ha ovviamente il pregio di darci una minima difesa rispetto agli incantesimi ma di fatto snatura la concezione del mazzo stesso in quanto ci costringe a fare a meno di ben due settimane dei mercenari.

Oltre ad essere molto divertente questo mazzo non richiede carte particolarmente ricercate in quanto è possibile sostituire i due Assassini Oscuri con altrettanti Mercenari Truffatori. E' un mazzo che richiede molta attenzione e una discreta esperienza, probabilmente non adatto ai neofiti ma dal divertimento assicurato.

Giocando Kelthor sarete impossibilitati a vincere contro mazzi OTK mentre sarete avvantaggiati contro quelli che non fanno uso di magie come il Nergal Creature.

Provatelo e fatemi sapere se avevo ragione o meno a dire che fosse divertente :P

Composizione del Mazzo – 56 carte

Eroe
  • Kelthor
Eventi
  • Settimana dei Mercenari x3
  • Mercato delle Ombre x2
Creature
  • Ranaar Laceratore x4
  • Goblin Ricognitore x4
  • Arpia Ranaar x4
  • Goblin Cacciatore x3
  • Mercenario Truffatore x2
  • Assassino Oscuro x2
  • Centauro Arciere x2
  • Sognatore x4
  • Pao Cercamorte x2
  • Ciclopi Attaccabrighe x3
  • Distruttore x4
  • Orco Impuro x4
Incantesimi
  • Fulmine di Fuoco x4
Fortune
  • Altare Sacrificale x4 
  • Capanno dello Sciamano del Sangue x4

6 commenti:

  1. Davvero un bel Mazzo, lo sto provando e sono davvero soddisfatto ! Un incantesimo utile è lo scudo di fuoco così, anke se muoiono le mie creature, quelle del nemico subiscono danno alla vita e possono essere uccise con collera.

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  2. Può essere un'alternativa :)
    Mi piace l'idea di provare cose nuove e se funzionano tanto meglio :)

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  3. Come vedete l'aggiunta dei mangiasogni e dei cavalieri delle viverne?

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  4. Metterli significa oltrepassare il muro dei 4 pugnetti. Significa non poter pescare dal 4° turno. Significa indebolire le proprie possibilità di rush per incrementare quelle in late game. Ci può stare ma a quel punto cambierei completamente mazzo e forse anche eroe :)

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    1. Li ho tolti e gire molto megli senza, grazie.

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